Come funziona

Il modello Integrale è mirato a far emergere, attivare e focalizzare l’intero potenziale dell’individuo, e delle organizzazioni, sui focus essenziali della natura dei problemi e delle soluzioni. Permettendo loro di prendere decisioni sistemicamente funzionali e di agire efficacemente.

Integrale perché parte dal presupposto che la persona è la risultante di tre dimensioni fortemente interconnesse quali MENTE-CORPO-VOLONTA’.
Integrale perché al normale processo Capire-Agire aggiunge il SENTIRE, ovvero include la parte più intima e autentica del nostro processo di apprendimento, conferendo SENSO e forza alle proprie idee, progetti e azioni.
Integrale perché è il frutto dell’incontro tra i più innovativi modelli di pensiero, metodologie sociali e pratiche interattive ed esperienziali.
Integrale perché include anche le organizzazioni tra gli esseri viventi e, quindi, vi approccia con gli stessi identici paradigmi utilizzati per le persone.

Le abilità e risorse necessarie per EVOLVERE sono tutte a nostra disposizione, si tratta di riconoscerle, metterle in connessione tra loro e liberane l’energia. Esse sono spesso nascoste nella nostra volontà, nelle nostre esperienze, nella nostra immaginazione e nelle emozioni. Si tratta di un Sapere implicito, sottile, che appartiene alla nostra “essenza originaria”, spesso invisibile al nostro pensiero logico, che possiamo riconoscere e valorizzare tramite il nostro lato intuitivo, emozionale, in quanto opera per immagini, impulsi, simboli. Si tratta del nostro personale spazio CREATORE.

Qui coltiviamo la consapevolezza di noi stessi e, al contempo, della qualità intima delle relazioni con tutto il resto della nostra vita. Una migliore intelligenza sistemica ci permette di generare intuizioni più efficaci, e, quindi, di danzare con la complessità vivendo “ad arte” la nostra vita personale e professionale. Quando c’è integrazione tra la propria identità, il proprio intento e ciò che si fa, sì è più “interi” e “potenti”.
In altre parole si è in grado di elaborare, e agire, una Visione del futuro più coinvolgente e motivante perché più in contatto con la Missione che ciascuno di noi deve realizzare nel mondo.

Questa è una possibilità per dar vita al nostro migliore futuro possibile.

Vuoi saperne di più...? Contattami